Sonirico

Comitato Scientifico

I nostri percorsi partono da studi e ricerche compiute da esperti del sonno nel corso del tempo. Ci siamo affidati a loro e con loro abbiamo disegnato quello che secondo noi è il corretto approccio alla risoluzione dei problemi collegati al mondo del sonno.

Adottiamo un duplice criterio: scientifico da un lato, grazie al nostro Comitato che ci supporta e definisce costantemente percorsi e linee guida, olistico dall’altro, ovvero considerare il disturbo del sonno non come un singolo fattore a sé stante, bensì come facente parte dello stile di vita quotidiano della persona.

Il nostro Comitato Scientifico è importante perché:

Struttura e valida i percorsi di orientamento, diagnosi e soluzione

Forma i SoniriCoach

Offre costante collaborazione nella gestione dei casi più complessi

Fanno parte del nostro Comitato Scientifico

Dott. Livio De Sanctis

Psicologo e psicoterapeuta, si è formato alla terapia cognitivo comportamentale (TCC) all’istituto Watson di Torino.
Dopo aver maturato un’esperienza clinica significativa in Italia si è trasferito in Francia per formarsi ai disturbi del sonno nel rinomato centro del sonno dell’ospedale Hotel Dieu a Parigi, ottenendo il master «Le tecnologie del sonno e della vigilanza».
Si specializza in ipnosi medica all’ospedale Pitié Salpêtrière a Parigi presso l’Associazione Francese di Studio sull’ipnosi medica (AFEHM).
Interviene regolarmente come formatore al congresso della Società Francese di Medicina del Sonno (SFRMS) e collabora attivamente con l’istituto Nazionale del Sonno e della Vigilanza (INSV).
Dopo anni di ricerca e pratica clinica ha elaborato un protocollo basato sulla Terapia Cognitivo Comportamentale per curare i pazienti affetti da insonnia.
Attualmente è ingegnere di ricerca nel centro del sonno dell’ospedale pediatrico Necker Enfants Malades a Parigi ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche sul sonno.
Continua inoltre un’intensa attività clinica focalizzata sul trattamento di pazienti affetti da insonnia e disturbi d’ansia.

Pneumologo e Medico Chirurgo, è stato Direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria e successivamente Direttore dell’Unità di Riabilitazione Cardiorespiratoria presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Ha partecipato, in qualità di esperto, a progetti organizzativi/formativi come Componente Commissione Regionale per la stesura Linee Guida Regione Piemonte per la Ventilazione Meccanica domiciliare e per il trattamento dei disturbi respiratori del sonno.
È docente presso Corsi di Terapia Intensiva Respiratoria a livello Regionale e Nazionale relativamente ad argomenti quali: OSAS, Adattamento a NIV e Polisonnografia.
È autore e/o co-autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche Relatore a Congressi Nazionali sulle tematiche riguardanti la respirazione.
Oggi presta la propria collaborazione presso studi medici specialistici quale consulente pneumologo.

Dott. Enio Giuseppe Mantellini

Dott.ssa Chiara Zanghirella

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica.
Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino, è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Chiara è specializzata in psicoterapia cognitiva presso la scuola di psicoterapia del Centro Clinico Crocetta di Torino.
Tra le varie specializzazioni, ha inoltre frequentato il Master di perfezionamento in “Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza” e vari seminari sul tema “Trattamento cognitivo integrato del disturbo di panico e del disturbo post – traumatico da stress”.
Oggi si occupa di disturbi d’ansia, d’umore e dello spettro post traumatico in età evolutiva come libera professionista.