Sonirico

SONIRICO

Chi siamo

Il sonno è uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano e l’attività che compiamo per un terzo della nostra vita.

L’attenzione ai temi del benessere non è mai stata così forte, allora perché non ci si occupa quasi per nulla del benessere del sonno?

Sonirico, animato da un team di esperti del sonno e manager, nasce come risposta a questa domanda. Ci occupiamo di sonno a 360° offrendo le migliori soluzioni disponibili per chi ha un disturbo del sonno o desideri migliorare la qualità del suo dormire.

La nostra visione

Dormire bene per
vivere meglio

Sonirico è una startup composta da persone che operano nell’ambito del sonno per aiutare chiunque a tornare a dormire bene.

Oggi facciamo particolare attenzione alla salubrità dell’aria che respiriamo o alla qualità dei cibi che mangiamo.

Come mai non riserviamo la stessa attenzione al sonno?

Dopo una notte di sonno profondo e rilassato, siamo tutti carichi di energia per prendere in mano la nostra giornata e la nostra vita.

L’unione delle parole “Sonno” e “Onirico” rappresenta il nostro principale obiettivo: migliorare il tuo sonno. Perché se dormi bene, sei in grado di sognare, e di avere la forza per realizzare ogni tuo sogno.

La nostra missione

Sempre vicini
al tuo benessere

Sonirico si prende cura del sonno tramite un approccio olistico. 

La nostra ambizione è quella di ripristinare le più naturali condizioni di sonno nelle persone, sottoposte a ritmi sempre più frenetici e poco fisiologici.

La nostra sede centrale è a Milano ma operiamo in tutta Italia dialogando con i nostri clienti da remoto. Grazie a un team di psicologi esperti del sonno potrai intraprendere un percorso terapeutico online costruito sulle tue esigenze specifiche, che ti porti ad attenuare o risolvere il tuo problema senza ricorrere a farmaci.

Torna a riposare come un tempo

Ogni nostro percorso si basa su studi e ricerche compiute da esperti del sonno.
Ci siamo affidati a loro per sviluppare un metodo efficace alla risoluzione dei problemi di sonno, lievi o gravi. Il nostro approccio è duplice: scientifico da un lato – grazie al Comitato che ci supporta e definisce costantemente percorsi e linee guida – e olistico dall’altro, considerando l’insonnia come uno dei tanti fattori che influiscono sulla qualità del nostro stile di vita.

Cosa fa il Comitato Scientifico:

Struttura e valida i percorsi di orientamento, diagnosi e soluzione

Forma
i SoniriCoach

Collabora nella gestione dei casi più complessi

Il nostro Comitato Scientifico

DOTT LIVIO DE SANCTIS

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Si è formato alla terapia cognitivo comportamentale (TCC) all’istituto Watson di Torino.

Dopo aver maturato un’esperienza clinica significativa in Italia si è trasferito in Francia…

DOTT ENIO GIUSEPPE MANTELLINI

PNEUMOLOGO E MEDICO CHIRURGO

È stato Direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria e successivamente Direttore dell’Unità di Riabilitazione Cardiorespiratoria presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria…

DOTT.SSA CHIARA ZANGHIRELLA

PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA E SESSUOLOGA CLINICA

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte…

I SoniriCoach

Conoscere e riconoscere i disturbi del sonno non basta. Ecco che i nostri psicologi sono stati formati per suggerirti e guidarti lungo percorsi personalizzati, con l’obiettivo di trattare il tuo problema di sonno e farti tornare a riposare.

Dott.ssa
Emanuela Punzi

Psicologa cognitivo-comportamentale

Dott.ssa
Fanny Pometto

Psicologa cognitivo-comportamentale

Dott.ssa
Grazia Musto

Psicologa cognitivo-comportamentale

Dott. Livio De Sanctis

Psicologo e psicoterapeuta

Si è formato alla terapia cognitivo comportamentale (TCC) all’istituto Watson di Torino. Dopo aver maturato un’esperienza clinica significativa in Italia si è trasferito in Francia per formarsi ai disturbi del sonno nel rinomato centro del sonno dell’ospedale Hotel Dieu a Parigi, ottenendo il master «Le tecnologie del sonno e della vigilanza». Si specializza in ipnosi medica all’ospedale Pitié Salpêtrière a Parigi presso l’Associazione Francese di Studio sull’ipnosi medica (AFEHM). Interviene regolarmente come formatore al congresso della Società Francese di Medicina del Sonno (SFRMS) e collabora attivamente con l’istituto Nazionale del Sonno e della Vigilanza (INSV).Dopo anni di ricerca e pratica clinica ha elaborato un protocollo basato sulla Terapia Cognitivo Comportamentale per curare i pazienti affetti da insonnia. Attualmente è ingegnere di ricerca nel centro del sonno dell’ospedale pediatrico Necker Enfants Malades a Parigi ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche sul sonno. Continua inoltre un’intensa attività clinica focalizzata sul trattamento di pazienti affetti da insonnia e disturbi d’ansia. Dopo aver maturato un’esperienza clinica significativa in Italia si è trasferito in Francia per formarsi ai disturbi del sonno nel rinomato centro del sonno dell’ospedale Hotel Dieu a Parigi, ottenendo il master «Le tecnologie del sonno e della vigilanza». Si specializza in ipnosi medica all’ospedale Pitié Salpêtrière a Parigi presso l’Associazione Francese di Studio sull’ipnosi medica (AFEHM). Interviene regolarmente come formatore al congresso della Società Francese di Medicina del Sonno (SFRMS) e collabora attivamente con l’istituto Nazionale del Sonno e della Vigilanza (INSV).

Dott. Enio Giuseppe Mantellini

Pneumologo e Medico Chirurgo

È stato Direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria e successivamente Direttore dell’Unità di Riabilitazione Cardiorespiratoria presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Ha partecipato, in qualità di esperto, a progetti organizzativi/formativi come Componente Commissione Regionale per la stesura Linee Guida Regione Piemonte per la Ventilazione Meccanica domiciliare e per il trattamento dei disturbi respiratori del sonno.

È docente presso Corsi di Terapia Intensiva Respiratoria a livello Regionale e Nazionale relativamente ad argomenti quali: OSAS, Adattamento a NIV e Polisonnografia.

È autore e/o co-autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche Relatore a Congressi Nazionali sulle tematiche riguardanti la respirazione.

Oggi presta la propria collaborazione presso studi medici specialistici quale consulente pneumologo.

Dott.ssa Chiara Zanghirella

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino, è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Chiara è specializzata in psicoterapia cognitiva presso la scuola di psicoterapia del Centro Clinico Crocetta di Torino.

Tra le varie specializzazioni, ha inoltre frequentato il Master di perfezionamento in “Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza” e vari seminari sul tema “Trattamento cognitivo integrato del disturbo di panico e del disturbo post – traumatico da stress”.

Oggi si occupa di disturbi d’ansia, d’umore e dello spettro post traumatico in età evolutiva come libera professionista.