Sonirico

Puoi vincere l’insonnia, senza farmaci, per sempre

Se stai soffrendo di insonnia da settimane, mesi o anni, forse stai iniziando a pensare che qualcosa dentro di te si sia rotto in modo irreparabile.

Forse hai anche già provato vari rimedi come integratori, farmaci, tecniche di rilassamento, rimedi naturali, senza alcun esito, se non temporaneo.

Purtroppo, l’insonnia è un disturbo davvero insidioso e, un po’ come le sabbie mobili, spesso sono le nostre stesse azioni a perpetuare se non peggiorare la situazione.

In pochi minuti vogliamo spiegarti che non c’è assolutamente nulla che non vada in te e che con l’aiuto di un esperto puoi vincere l’insonnia per sempre

Cause dell’insonnia e le sue prigioni

L’insonnia può essere causata da un evento specifico che siamo in grado di riconoscere e ricordare oppure da una serie di fattori che poco alla volta portano a un lento e costante peggioramento della qualità del sonno. Molto spesso, poi, rimaniamo imprigionati in un circolo vizioso che non riusciamo più a spezzare.

Le persone che si sono già rivolte a noi spesso descrivono quattro “prigioni” nelle quali si sono sentiti imprigionati.

LA PRIGIONE DEL RIPOSO

Uno degli atteggiamenti più comuni di chi soffre di insonnia è il tentativo di “allargare” quanto più possibile gli spazi del riposo, per esempio rimanendo nel letto anche non riuscendo a dormire, sperando che il nostro corpo si riposi almeno un po’, oppure cercando momenti di riposo in altri momenti della giornata o nel fine settimana.

Hai mai ricercato spazi di riposo anche se il tuo corpo proprio non ne voleva sapere di dormire?

LA PRIGIONE DELLE POCHE ENERGIE

Il secondo atteggiamento comune riguarda il tentativo di ridurre o eliminare quanto più possibile le attività che consumano troppe energie.

 Per esempio, l’attività fisica, un’uscita con gli amici, un fine settimana fuori porta o una semplice attività dopo il lavoro.

Ti è mai capitato di rinunciare a una attività per paura che questa ti avrebbe troppo stancato?

LA PRIGIONE DEI PENSIERI SUL SONNO

Queste tipologie di pensieri possono essere sintetizzati in due modi: la preoccupazione di non riuscire a dormire bene oppure la preoccupazione, qualora non dormirò bene, di non riuscire ad avere sufficienti energie per affrontare la giornata. Questi pensieri sono “premonizioni che si avverano”, tendono a far alzare il livello di stress percepito dal tuo corpo e allontanano la sensazione di rilassatezza che è indispensabile non solo per addormentarsi ma anche per poter mantenere un buon sonno.

Hai mai avuto preoccupazioni e pensieri sul tuo sonno?

LA PRIGIONE DEI PENSIERI ESTRANEI AL SONNO

Questi pensieri hanno a che fare con tutte quelle preoccupazioni di carattere personale o lavorativo che “entrano” nel nostro letto: per esempio il dubbio di essersi dimenticati qualcosa a lavoro o di non aver completato una attività come avremmo voluto, pensieri che possano riguardare i nostri familiari o in generale i nostri cari o preoccupazioni sul nostro futuro e sulle nostre prospettive. La nostra mente vaga non dandoci pace, anzi spesso facendoci provare rabbia per questa situazione.

Il tuo letto è diventato un luogo dove “stai con i tuoi pensieri” invece di riposarti?

Cosa fare per vincere l'insonnia

Se ti sei ritrovato in parte o in tutte le “prigioni” che hai letto ti vogliamo rassicurare, non sei il soloC’è una buona notizia, da più di 30 anni è stato studiato e clinicamente testato un trattamento per la gestione dell’insonnia primaria: la terapia cognitivo comportamentale per l’insonnia.

Grazie ai nostri protocolli terapeutici potrai dialogare in videochiama con i SoniriCoach, psicologi e psicoterapeuti esperti di sonno, e trattare il tuo sonno agendo su tre ambiti:

  • Modificare quelle abitudini e comportamenti che possono essere dannosi per il tuo sonno;
  • Regolarizzare i tuoi orari  rendendo più efficiente il tuo riposo;
  • Gestire i pensieri intrusivi notturni con tecniche specifiche.

In poche settimane passerai dalla sensazione di essere schiavo del tuo cattivo riposo ad avere potere e controllo su un sonno di buona qualità.

Vuoi saperne di più e capire se questa soluzione possa fare al caso tuo?

Prenota un consulto gratuito con i nostri esperti.

Se preferisci verificare in autonomia il tuo sonno inizia il nostro questionario e scopri il tuo profilo di dormitore potenziale.

Dopo potrai prenotare il nostro consulto gratuito.