Sonirico

Sei davvero un insonne se…

Sei davvero un insonne se…

I criteri per capire se si soffre di insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno piuttosto frequente, che può influenzare significativamente la qualità della vita e che da un punto di vista generale è associato all’impossibilità di dormire nonostante vi siano le condizioni “adeguate” per farlo.

Durante il corso della vita, capita almeno una volta di domandarsi: “Soffro di insonnia?

Per rispondere in modo corretto a questa domanda, è importante conoscere i criteri che definiscono questo disturbo da un punto di vista clinico, i loro segni, sintomi e frequenza.

Come detto in precedenza, l’insonnia si manifesta in diverse forme, ma i criteri diagnostici principali sono generalmente simili. Di base, è necessario sperimentare i seguenti sintomi:

Difficoltà ad addormentarsi: si verifica quanto si ha difficoltà a prendere sonno entro 20-30 minuti dal momento in cui si è andati a letto. Questo può includere girarsi nel letto, sentire la mente iperattiva o provare una sensazione di agitazione.

Risvegli frequenti durante la notte: si verificano quando ci si sveglia ripetutamente durante la notte e tali risvegli durano mediamente più di 20 minuti.

Risveglio precoce al mattino: si verifica se ci si sveglia diverse ore prima dell’orario abituale e non si riesce a tornare a dormire, indipendentemente dall’orario in cui si è andati a letto.

Nel caso in cui tutti e 3 i sintomi sopra descritti persistano per almeno tre notti alla settimana per un periodo di almeno un mese si è in presenza di Insonnia Acuta, mentre nel caso in cui il periodo di protragga per tre mesi o più si è in presenza di Insonnia Cronica.

In questo caso è opportuno rivolgersi a chi offre consulenze e percorsi specifici per la cura del disturbo, come approfondito in “A chi rivolgersi se si soffre di insonnia?”.

È invece importante sottolineare come la presenza di uno o più dei sintomi sopra per un breve periodo, seppur non indicativo di un’Insonnia a livello clinico, suggerisca caldamente la necessità di prestare maggiore attenzione al proprio sonno e a tutto quello che lo influenza, considerando l’importanza che questo ha nella nostra salute complessiva, come approfondito in altri articoli del nostro blog relativi all’Igiene del Sonno.

Bibliografia

Morin C.M., Espie C.A. (2003), Insomnia: A Clinical Guide to Assessment and Treatment, New York: Kluwer Academic/Plenum
Riemann, D., Baglioni, C., Bassetti, C., Bjorvatn, B., Dolenc Groselj, L., Ellis, J. G., … & Jansson-Fröjmark, M. (2017). European guideline for the diagnosis and treatment of insomnia. Journal of sleep research, 26(6), 675-700.

 

Questo articolo è stato validato dal Dott. Livio De Sanctis, psicologo e psicoterapeuta, specialista in terapia cognitivo comportamentale e tecnologie del sonno.

Articoli Collegati