Ghiro – Sonirico

Quali cibi influenzano il riposo notturno?

Quali cibi influenzano il riposo notturno?

Molti fattori influenzano la qualità del sonno, uno dei più trascurati è il cibo

La nostra alimentazione può avere un impatto significativo sul sonno, sia positivo che negativo. In questo breve articolo, esploreremo le influenze del cibo sul sonno, evidenziando gli effetti benefici e quelli dannosi, al fine di promuovere abitudini alimentari che favoriscano un riposo notturno di qualità.

Partiamo da quelle tipologie di cibi che possono avere un effetto positivo sul sonno.

Carboidrati complessi, come i cerali integrali, in quanto risultano non difficilmente digeribili e promuovono una costante liberazione di zucchero nel sangue, cosa che può favorire un sonno più stabile durante la notte.

Alimenti ricchi di triptofano, un amminoacido che aiuta la a produrre serotonina e melatonina, due sostanze che favoriscono il sonno (per esempio arachidi, mandorle, nocciole, pinoli, semi di sesamo, mango, datteri e banane).

I cibi che, invece, possono avere un effetto negativo sul sonno:

Cibi contenenti caffeina e teina, hanno un potere stimolante per il corpo e possono indurre in alcuni soggetti una alta vigilanza e difficoltà a prendere sonno, inoltre l’emivita di di entrambe si dimezza ogni 5 ore circa (vuol dire che il caffè dopo il pranzo potrebbe influenzare negativamente il sonno serale).

Cibi difficilmente digeribili o troppo abbondanti, in entrambi i casi viene richiesto al nostro corpo un grosso sforzo e molto tempo per essere digeriti, cosa che può causare un sonno disturbato. Tra i cibi difficilmente digeribili possiamo indicarne carni rosse o con alta percentuale di grasso, cibi fritti, formaggi e latticini.

Alcool, sebbene possa portare sonnolenza e a un rapido addormentamento influisce negativamente sulla qualità del sonno, cosa che può portare la persona a una sensazione di sonno poco ristoratore al risveglio.

Un ultimo fattore da prendere in considerazione è il tempo che passa da quando si è finito di mangiare a quando ci si corica a letto. È consigliabile coricarsi a letto dopo 2-3 ore da quando si è concluso il pasto per garantire che la digestione gastrica non disturbi il riposo.

 

Consigli per un buon riposo serale in pillole: non fare un pasto troppo abbondante, preferire i carboidrati alle proteine alla sera, evitare l’eccessivo consumo di alcool e coricarsi a letto almeno dopo 2 ore aver finito il pasto.

Articoli Collegati